Tra qualche giorno sarà pubblicato il calendario della formazione 2013/2014 ricco di appuntamenti per aumentare le competenze di assistenza e di cura delle badanti BadaBen.
Gli argomenti trattati spazieranno da quelli più “tecnico-amministrativi” (il Contratto ed i diritti/doveri che da esso nascono) e culturali (comunicare con le persone anziane, gestire il rapporto di cura – “care giving”) fino a quelli di assistenza e cura (Cucina e benessere dell’anziano, Mobilizzazione) e i monotematici sulle patologie più importanti (diabete, Alzheimer, Parkinson malattie oncologiche e presidi medico-chirurgici di uso frequente nell’età avanzata).

Tutte le badanti Badaben sono sottoposte “all’obbligo formativo” di almeno 20 ore (all’anno) che, se non rispettato viene sanzionato secondo quanto previsto dal contratto.

Spesso, però, la voglia di crescere professionalmente, manifestata da alcune assistenti familiari non trova adeguato riscontro nelle famiglie…

A tal proposito ricordiamo che:
1) Il CCNL Colf Badanti all’art. 9 recita: Permessi per formazione professionale – I lavoratori a tempo pieno e indeterminato, con anzianità di servizio presso il datore di lavoro di almeno 12 mesi, possono usufruire di un monte-ore annuo di 40 ore di permesso retribuito (quindi compreso nel monte ore delle ferie n.d.r.), per la frequenza di corsi di formazione professionale specifici per collaboratori o assistenti familiari.

2) E’ sempre disponibile il servizio di “sostituzione” della badante. Per mezza giornata (i moduli formativi BadaBen sono di 4 ore) il maggior-costo a carico della famiglia è di soli 25 euro  (15 euro vengono recuperati dalla minor retribuzione dell’assistente familiare, poiché il rateo ferie è liquidato mensilmente a tutte le badanti BadaBen).

3) Una badante formata è in grado di tutelare meglio il benessere dell’anziano assistito, come dire: qualche ora di formazione migliora la qualità della vita ai nostri anziani…

I corsi di formazione sono aperti a TUTTI anche se viene data precedenza alle badanti BadaBen. Il costo della formazione per le badanti Badaben è di circa 20 – 25 euro a modulo formativo. Per i corsisti esterni il costo del modulo formativo è di 50 euro. Alcuni corsi sono composti da 2 o più moduli formativi (es. il Corso di cucina BadaBen si compone di 2 moduli).