IL CAREGIVER È CHI OFFRE ASSISTENZA IN PRIMA PERSONA (O CON L’AIUTO DI UN’ASSISTENTE FAMILIARE) AD UN PROPRIO CARO MALATO, DISABILE, ANZIANO O NON AUTOSUFFICIENTE.
L’assistenza è ricerca del benessere psico-fisico della persona: dal sostegno in tutte le necessità quotidiane, alla cura dell’ambiente in cui vive, garantendo, il più a lungo possibile, la permanenza nel luogo dei suoi affetti e dei suoi ricordi.
Quando una malattia colpisce qualcuno che ci è particolarmente vicino, entrano in gioco diversi fattori e, inevitabilmente, il Caregiver si trova a dover riorganizzare la sua vita, nel periodo in cui assiste il malato.
Assistere, poi, è un’attività complessa, che coinvolge tutta la cerchia degli affetti allargandosi alla realtà socio sanitaria che circonda i “protagonisti” (assistito e caregivers).
Ecco perché è importante che il Caregiver impari ad assistere ma anche a “farsi assistere”, creando sinergie con tutta la rete dei servizi presenti sul territorio, perché un compito gravoso, sorretto dall’affetto per una persona cara, non si trasformi in situazione di grave difficoltà e addirittura in malattia.
IL PERCORSO SI PROPONE DI FORNIRE AL CAREGIVER TUTTI GLI STRUMENTI TECNICO-PRATICI PER PRESTARE LA SUA OPERA DI CURA IN SICUREZZA E QUALITÀ:
- Aiuto quotidiano ad una persona malata o non autosufficiente
- Conoscere la rete dei servizi socio sanitari
- Gestire le dinamiche familiari e le relazioni extrafamiliari
- Prendere coscienza dei rischi dello stress da assistenza
- Tutela della persona malata
- Primo soccorso
- Conoscere le agevolazioni ed i contributi previsti dalla legge italiana
STRUTTURA DEL PERCORSO: Le aree tematiche riguardano gli aspetti legislativi, la tutela del Caregiver e dell’assistito, la sicurezza della persona malata e la gestione di particolari situazioni di emergenza.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a tutti coloro che si prestano ad assistere un proprio caro in prima persona o con l’ausilio di un’assistente familiare.
MAGGIORI INFORMAZIONI: sul sito web http://www.caregiveritalia.info o clicca qui per scaricare il programma