Sos Badante: quante ore al giorno per l’assistenza agli anziani?

Quella di assumere una persona per aiutarci ad accudire un nostro caro anziano o non più in grado di stare solo è sempre una scelta impegnativa. È difficile accettare che una persona che ha vissuto una vita piena e attiva abbia bisogno di cure sempre più costanti, perché non più in grado di gestire le piccole incombenze quotidiane. Il passaggio, salvo nei casi di malattia improvvisa debilitante o infortuni, non è immediato, ma graduale: pian piano le persone si fanno sempre più stanche e hanno bisogno di più assistenza. In questa fase difficile della vita è fondamentale che tanto l’anziano in questione quanto la sua famiglia siano accompagnati passo-passo e assistiti al meglio da persone qualificate e competenti. Ma quante ore al giorno ci serve la badante? I diversi contratti offrono una rosa di possibilità pensate per persone diverse con esigenze specifiche.

Inserimento graduale e progressivo della badante nella cura della persona

Dal momento che le persone non invecchiano in un giorno, anche l’inserimento di una badante nel nucleo familiare va fatto per gradi e calibrato sulle reali necessità dell’assistito. Infatti, se in un primo momento la persona è ancora autosufficiente, non è necessaria una forma di assistenza continua che copra tutta la giornata, mentre di fronte a esigenze mediche specifiche o pericoli per la salute è necessario che si alternino più persone, per avere sempre qualcuno che vegli sull’assistito. La badante che viene assunta dalla famiglia ha bisogno di tempo per entrare nella vita dell’anziano, per conquistarsi la sua fiducia e diventare parte del suo quotidiano.

Nella fase iniziale, quando l’anziano comincia ad essere troppo stanco per occuparsi della casa, normalmente si assume una badante solo per qualche ora al giorno. Una lavoratrice domestica che rimane quattro ore al giorno in casa, si occupa del mantenimento dignitoso degli ambienti. Sono sua responsabilità sia le pulizie ordinarie che quelle straordinarie (come ad esempio il cosiddetto “cambio di stagione” o le “pulizie di primavera”), spetta alla badante fare il bucato, sistemare la casa e preparare i pasti per l’assistito. Tutte queste piccole azioni che compiamo nella vita quotidiana possono diventare difficili da gestire con l’avanzare dell’età, ragion per cui non c’è nessuna vergogna a chiedere – e ricevere – l’aiuto di cui si ha bisogno. Le persone che beneficerebbero molto di questo tipo di assistenza sono anziani autosufficienti, ancora in grado di occuparsi della loro persona, ma che hanno problemi a portare avanti la gestione della casa e i cui figli non hanno il tempo materiale per assisterli in maniera continuativa. Una badante assunta per quattro ore al giorno alleggerisce il carico di lavoro della famiglia dell’assistito, facendogli compagnia nelle ore in cui i familiari sono a lavoro o impegnati e contrastando l’isolamento sociale che, sempre più spesso, complica ulteriormente la situazione.

Assistenza badante 8 ore al giorno

Una badante che rimane in casa dell’anziano per otto ore al giorno invece garantisce un servizio più completo, che comincia ad essere necessario quando l’utente ha bisogno di cure più assidue. Se nel primo caso l’assistito è comunque in grado di passare da solo la maggior parte della giornata, assumendo una persona per otto ore ci assicuriamo che siano coperte diverse ore. Queste ore possono essere anche organizzate secondo un turno di lavoro “spezzato”, in cui è prevista una pausa pranzo, così da coprire sia le ore mattutine che quelle pomeridiane. L’assistenza di otto ore al giorno può essere particolarmente utile nel caso di figli che lavorano – e che quindi stanno lontani da casa durante il giorno – che, in questo modo, sono sicuri che non possa succedere niente al proprio genitore mentre loro sono via. Un’altra soluzione può essere quella della copertura delle ore notturne, in questo caso la badante sta con l’assistito da dopo la cena fino al mattino dopo, rimanendo a disposizione in caso di emergenza e dando all’anziano la sicurezza di avere qualcuno vicino a sé.

Assistenza badante 24 ore al giorno

L’assistenza 24 ore al giorno è invece consigliata nel caso in cui l’anziano in questione non sia autosufficiente e, per questioni legate alla malattia o all’età, non sia più in grado di svolgere da solo nemmeno le funzioni basiche di un individuo. Per legge, non è possibile ricevere assistenza h24 dalla stessa persona, ragion per cui la famiglia deve preoccuparsi di trovare almeno due persone che possano alternarsi con dei turni, in modo da garantire a ciascun lavoratore le meritate ore di riposo. Un’assistenza familiare articolata su tutta la giornata include non solo la cura della casa, la preparazione dei pasti e la gestione delle commissioni, ma anche l’igiene della persona (con particolare attenzione alla messa a letto e all’alzata mattutina), la somministrazione delle terapie prescritte dal medico (sarà compito della badante assicurarsi che il paziente assuma tutte le medicine nel corretto ordine), e, soprattutto, vigilare sulla sicurezza dell’anziano. Quando si arriva ad aver bisogno di questo tipo di assistenza, anche il semplice alzarsi dal letto durante la notte può diventare difficile, ragion per cui è necessaria la presenza continua di qualcuno.

La badante è un passo importante: Badaben vi accompagna in questo

Che sia per quattro, otto o ventiquattro ore al giorno, l’assunzione di una badante è un cambiamento significativo per le abitudini tanto della famiglia quanto dell’assistito. Questo processo, nonostante sia delicato, può essere gestito con professionalità, Badaben garantisce che la selezione del personale si svolta da professionisti con una preparazione adeguata in grado di individuare la persona giusta che possa far vivere alla famiglia questo momento nella maniera più serena possibile. Le nostre badanti entrano in punta di piedi e con serietà nella vita degli utenti, inserendosi perfettamente nel loro contesto familiare. Accompagnano l’anziano un passo alla volta, lasciando che si appoggi al loro aiuto seguendo i suoi tempi, e rasserenano i figli, che hanno la certezza che qualcuno si stia occupando dei propri genitori. Quale che sia la soluzione più adatta a ciascuna famiglia, Badaben offre delle soluzioni studiate per ogni singolo caso, si tratta di una valutazione importante, che è necessario affrontare ben informati. Naturalmente, è importante considerare anche l’aspetto economico della questione, a diverse soluzioni corrispondono diverse fasce di prezzo, come è stato spiegato nell’articolo dedicato.